Profilo-di-salute-2013

“In che modo InstantAtlas ha assistito l'Agenzia Sanitaria Regionale Liguria nella creazione di un profilo di salute locale con l'utilizzo delle mappe interattive”

InstantAtlas in azione

Il dott. Roberto Carloni dell'Agenzia Sanitaria Regionale Liguria spiega come ha utilizzato il software per la creazione di mappe interattive per sviluppare un profilo di salute locale con lo scopo di analizzare le esigenze sanitarie e le richieste future, nonché di migliorare la pianificazione regionale.

In cosa è consistito il vostro progetto?

Il nostro progetto prevedeva lo sviluppo di un profilo di salute della Regione Liguria. L'idea era quella di fornire agli amministratori locali, ai responsabili regionali e agli organi legislativi uno strumento contenente le informazioni essenziali atte a individuare le priorità di intervento e le variazioni tra esigenze, domanda e fornitura di servizi.

Abbiamo utilizzato gli Indicatori sanitari della Comunità europea, o ECHI (European Community Health Indicators), che sono stati consolidati ed estesi nel progetto ECHIM (European Community Health Indicators Monitoring) per il monitoraggio degli indicatori sanitari. Il progetto ECHIM è stato portato avanti in stretta collaborazione con gli stati membri, la Commissione europea, Eurostat, WHO, OECD e altre organizzazioni internazionali, con lo scopo di supportare la Strategia dell'Unione europea in materia sanitaria.

Come siete venuti a conoscenza del software per la creazione di mappe InstantAtlas?

Abbiamo scoperto che varie organizzazioni sanitarie del Regno Unito utilizzavano InstantAtlas per creare mappe interattive e volevamo vedere se questo avrebbe funzionato anche per noi.

ars-liguria-profilo-di-salute-2013

Come avete iniziato?

Abbiamo iniziato utilizzando i tutorial forniti, ma abbiamo anche ricevuto assistenza preziosa dal team di supporto di InstantAtlas. Volevamo presentare i dati suddivisi per area geografica (comuni) e per farlo avevamo bisogno di aiuto.

Che riscontro avete avuto sulle mappe interattive?

Abbiamo avuto un riscontro estremamente positivo sia dagli esperti che dalle persone non specializzate.

Come svilupperete le mappe interattive?

Al momento lo strumento utilizza i profili Flash con un'unica mappa. Ora stiamo sviluppando un ulteriore strumento utilizzando Flash con mappe doppie per mostrare le correlazioni tra gli indicatori riferiti allo stile di vita e alle malattie croniche.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo software?

  • Lo strumento è facile da usare, pertanto i dati possono essere compresi da una vasta categoria di persone che non devono essere necessariamente esperte
  • Pubblicando il profilo di salute online, abbiamo consentito di accedere facilmente al report senza la necessità di installare software aggiuntivi
  • Gli utenti non devono installare software aggiuntivi; tutto ciò di cui hanno bisogno è un browser web
  • Il profilo di salute è facilmente personalizzabile dai singoli utenti ed è possibile trovare le informazioni necessarie in modo rapido

Software per mappe interattive per dati statistici basati sulla posizione geografica - InstantAtlas



Altri rapporti:

Atlante di indicatori sanitari europei – Organizzazione Mondiale della Sanità

indicatori-sanitari-italiani-who

Valutazione della performance – L'Azienda USL di Modena

Atlante delle disuguaglianze sociali – Organizzazione Mondiale della Sanità


 
 

Video Tutorials (hosted on YouTube)


InstantAtlas Desktop Tools

InstantAtlas Dynamic Reports

InstantAtlas Server

Training Tutorials

Customer Webinars


Popular posts

Pierre-Jenkins

Create highly customised InstantAtlas components using the Feature Card

Ian-Holmes

Using JavaScript in InstantAtlas Server Profiles

David-E-Carey

Using InstantAtlas for high quality outputs