NHS-England-lo-strumento-dei-risultati-CCG  

“Offrire ai Gruppi di Commissione Clinici (CCG) dell’Inghilterra le informazioni di cui hanno bisogno per una pianificazione strategica di facile accesso e comprensione”

Cosa sono gli strumenti CCG?

NHS Inghilterra ha sviluppato alcuni strumenti per i Gruppi di Commissione Clinici (CCG) con lo scopo di fornire un accesso interattivo ai risultati e agli indicatori relativi per tutti i CCG. Il primo strumento sviluppato, il CCG Outcomes Tool (lo strumento dei risultati CCG) estrapola i dati dal set di indicatori dei risultati CCG per offrire informazioni chiare e comparative ai CCG, alle commissioni sulla salute e sul benessere, alle autorità locali, ai pazienti e al pubblico in Inghilterra, a proposito della qualità dei servizi sanitari commissionati dai CCG e dei risultati medici associati. Gli indicatori sono utili ai CCG e alle commissioni salute e benessere poiché aiutano ad identificare le priorità locali che necessitano di ottimizzazione e dimostrano i progressi compiuti dai sistemi di assistenza sanitaria locale.

Il CCG Outcomes Tool permette agli utenti di visualizzare mappe, grafici e tabelle per tutti i CCG. Un Outcomes Explorer (esploratore dei risultati) permette all’utente di visualizzare le relazioni fra due risultati, o fra dati demografici e risultati. Rob Shaw, Consulente economico per NHS Inghilterra, spiega come sono stati sviluppati i due elementi.

Come avete scoperto il mapping software InstantAtlas?

Inizialmente abbiamo prodotto alcuni pacchetti informativi per CCG in formato PDF. Tuttavia, il feedback che abbiamo ricevuto indicava che gli utenti volevano avere la possibilità di interagire con i dati. E così abbiamo cominciato a cercare un mapping software interattivo. Sapevamo che InstantAtlas era stato usato in passato dal Dipartimento della Salute e così abbiamo scaricato la versione di prova gratuita. L’abbiamo usata per la creazione di un modello che ha attirato notevole interesse nell’ambito di NHS England.

Dopo aver spiegato perché volevamo usare InstantAtlas, abbiamo potuto iniziare ad usarlo in modo più estensivo e a trasferire i dati provenienti dall’Health and Social Care Information Centre (HSCIC), ovvero l’ente governativo per le informazioni di assistenza sanitaria e sociale, oltre a nostre informazioni sulle registrazioni dei pazienti e altri dati da noi raccolti. Ora abbiamo cinque prodotti che rendiamo disponibili tramite la pagina web degli strumenti di pianificazione NHS Inghilterra. Outcomes Tool ed Explorer offrono informazioni utili e aiutano i CCG ad individuare le aree in cui i loro risultati potrebbero risultare carenti, e ad effettuare confronti con altri CCG nella loro area o con CCG con caratteristiche della popolazione simili.

NHS Inghilterra CCG Outcomes Tools

Che tipo di feedback avete ricevuto?

La target audience di Outcomes Tool ed Explorer sono i CCG e le CSU (unità di assistenza alla commissione), oltre ai colleghi interni a NHS Inghilterra a livello nazionale e locale. Il feedback che abbiamo ricevuto è stato molto positivo e le persone ci hanno detto che il formato delle informazioni loro fornite garantiva valore aggiunto.

Se applichiamo Google analytics alle nostre pagine web possiamo vedere che in una giornata lavorativa media otteniamo più di 150 visite sui nostri strumenti. Un motivo di questo successo è che abbiamo creato un Level of Ambition Atlas (una mappa con obiettivi o “ambizioni” di vari livelli) che i CCG possono usare come supporto per determinare i loro piani strategici di cinque anni, per risultati di alto livello. L’atlas li aiuta a vedere i punti di partenza, le tendenze storiche e i risultati in CCG simili o nelle aree sotto l’autorità locale. Gli indicatori comprendono: la riduzione degli anni di vita persi evitabilmente, il miglioramento della qualità della vita per le persone con malattie di lungo termine, la riduzione del tempo trascorso in ospedale inutilmente e l’incremento della percentuale di persone anziane che tornano a vivere a casa propria dopo essere stati dimessi dall’ospedale.

NHS England esploratore dei risultati

In che modo svilupperete gli strumenti, in futuro?

Li sottoponiamo a costanti test a livello interno e con i CCG, e vorremmo mettere in grado gli utenti di esaminare un’analisi più dettagliata degli indicatori, per vedere cosa stia succedendo, ad esempio, a livello di studio medico. La nostra sfida è quella di ridurre sensibilmente questi indicatori.

Quali sono stati i vantaggi offerti dall’utilizzo di InstantAtlas?

Siamo rimasti molto soddisfatti del livello di assistenza che abbiamo ricevuto da InstantAtlas, che è stato straordinario. Le loro risposte sono state rapide e intelligenti. Altri vantaggi sono:

  • InstantAtlas ci ha aiutato a presentare una grande quantità di dati in modo comprensibile anche ad utenti privi di abilità di mapping sofisticate
  • I CCG hanno accesso alle stesse informazioni e possono usarle per monitorare le performance individuali
  • I report possono includere l’opzione di esportare i dati, in modo tale che i CCG possano vedere e manipolare le informazioni sottostanti
  • La performance CCG su una gamma di indicatori è disponibile per l’NHS e per il pubblico, a vantaggio della trasparenza




 
 

Video Tutorials (hosted on YouTube)


InstantAtlas Desktop Tools

InstantAtlas Dynamic Reports

InstantAtlas Server

Training Tutorials

Customer Webinars


Popular posts

Pierre-Jenkins

Create highly customised InstantAtlas components using the Feature Card

Ian-Holmes

Using JavaScript in InstantAtlas Server Profiles

David-E-Carey

Using InstantAtlas for high quality outputs